Paura per i vaccini. Lo dice un sondaggio a livello europeo

E’ difficile poter dire il contrario: i vaccini sono una delle più importanti scoperte nella storia della medicina. E bisogna evitare che bufale e fake news ne compromettano i risultati.

È per questo che nasce la settimana mondiale delle vaccinazioni, un appuntamento promosso dall’Oms per ricordare i benefici dei vaccini e contrastare la disinformazione in materia.

 

Dati alla mano

L’atteggiamento generale degli europei nei confronti dei vaccini è positivo: l’85% è infatti convinto che siano efficaci nel prevenire le malattie infettive. Questo emerge dal primo Eurobarometro sugli atteggiamenti dei cittadini nei confronti dei vaccini “Special Eurobarometer 488”, elaborato dalla Commissione per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea attraverso domande in tutta Europa.

Nonostante ciò, si legge nell’indagine, il 48% degli europei ritiene che i vaccini abbiano spesso gravi effetti collaterali e il 38% pensa che possano provocare malattie dalle quali proteggono.

 

Gli italiani più scettici

I numeri del nostro Paese non si discostano molto da quelli europei. Anzi. Siamo un po’ meno fiduciosi della loro efficacia (solo il 78%) e per il 46% siamo convinti che i vaccini possano causare spesso gravi effetti collaterali, per il 32% che indeboliscano il sistema immunitario e per il 34% che possano causare la malattia da cui proteggono.

Leggendo il Rapporto, esiste una notevole variabilità di conoscenze di base e di comportamenti tra paesi e gruppi socio-demografici diversi. Inoltre, le differenze tra i vari paesi sono eclatanti.

“L’Europa è la regione nel mondo con il livello più basso di fiducia sulla sicurezza e efficacia dei vaccini e questo è un rischio per la salute pubblica”. Sono le parole del vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, commentando i dati.

E prosegue: “Ciò significa che il nostro lavoro volto ad aumentare la copertura vaccinale e a lottare contro la disinformazione sui vaccini è lungi dall’essere concluso.”

I dati, infatti, mostrano come sia necessario continuare a realizzare tutte le azioni previste dalla raccomandazione del Consiglio relativa al rafforzamento della cooperazione nella lotta contro le malattie prevenibili con la vaccinazione. E’ importante – osserva il vicepresidente – lanciare un chiaro messaggio di sostegno politico ai benefici della vaccinazione, all’importanza di proseguire la ricerca per lo sviluppo di vaccini migliori, alla necessità di garantire la parità di accesso ai vaccini per tutti e, non ultima, un’azione globale contro la disinformazione sui vaccini.”

La copertura vaccinale sta diminuendo, le malattie stanno aumentando. Il rischio c’è. E la sfida che abbiamo davanti è impegnativa ma fondamentale.

Comments

No comments found

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

These cookies are essential for websites built on Wordpress to perform their basic functions. These include those required to allow registered users to authenticate and perform account related functions.

wordpress_test_cookie, wordpress_{hash}, wordpress_logged_in_{hash}, wp-settings-{user_id}, wp_sharing_{id}

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?