Digital 2019: boom web in Italia

Quasi 55 milioni gli italiani ad accedere a Internet. 11 milioni i nuovi utenti online. Oltre 9 italiani su 10. 35 milioni gli italiani che utilizzano i canali social come punto di riferimento per informazione, intrattenimento e conversazione.

A rilevarlo è il report annuale Digital 2019:  l’indagine di We Are Social, condotta insieme ad Hootsuite, piattaforma leader nel settore del social media management, arrivata alla sua ottava edizione. E’ la consueta fotografia delle abitudini del consumo digitale degli italiani. Uno spaccato dello scenario digitale nel 2019 sull’utilizzo di internet, del mobile, delle piattaforme social e dell’ecommerce.

Su scala globale, si registra nel 2018 un forte incremento dell’utilizzo del web, con oltre un milione di nuovi utenti ogni giorno. Ma a riscuotere una vera e propria crescita del consumo digitale rispetto al passato è l’Italia. Infatti, i dati emersi confermano il nostro Paese sempre più connesso. Un’Italia che si sta allineando agli altri Paesi.

Oltre 6 ore al giorno – quasi tutti i giorni – connessi, di cui circa un terzo sui social. E’ il tempo trascorso online dagli utenti italiani, più del doppio speso davanti alla televisione.

 

 

Si è inoltre registrata un’ulteriore crescita di utenti di piattaforme social, ora 35 milioni, +2,9% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili. E YouTube si conferma la piattaforma più attiva, seguita da WhatsApp e Facebook. Il 92% delle persone, infatti, guarda video online.

La crescita sta trascinando anche l’e-commerce: i tre quarti di tutti gli utenti ha dichiarato di aver acquistato nell’ultimo mese prodotti o servizi online. E il 42% grazie ad un dispositivo mobile.

I numero sono chiari ed evidenti. Il coinvolgimento maggiore è, non solo nell’attività sui principali social media, ma anche nell’interagire mediante i vari sistemi di messaggistica istantanea, per non parlare del vero e proprio boom che ha avuto l’uso di Instagram col ricorso soprattutto alle Stories. Insomma, gli italiani diventano sempre più connessi e lo fanno per la maggior parte attraverso dei device mobili.

 

Comments

No comments found

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

These cookies are essential for websites built on Wordpress to perform their basic functions. These include those required to allow registered users to authenticate and perform account related functions.

wordpress_test_cookie, wordpress_{hash}, wordpress_logged_in_{hash}, wp-settings-{user_id}, wp_sharing_{id}

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?