APPLiCO Digital Lab: uno spazio di coworking e polo di innovazione

Data Center, Cloud Provider, campus e coworking. In una sola parola APPLiCO Digital Lab, luogo in cui tecnologia, passione e progettualità si applicano per immaginare il futuro.

E’ il primo polo digitale dell’innovazione in Umbria, nato tre anni fa, dall’esperienza di quattro imprese umbre, Città in Internet, Levita, LCHolding, ABConsulting, operanti nell’ambito ICT, realtà imprenditoriali complementari che, successivamente a molte collaborazioni, hanno deciso di condividere una visione dando vita ad un progetto comune.

Non solo un grande polo infrastrutturale, ma anche uno spazio multifunzionale in cui si concentrano saperi, strumenti e servizi per generare innovazione al digitale, dove imprese e professionisti coabitano spazi e condividono idee, progetti e conoscenza.

All’interno della struttura si trova un Data Center di oltre 200Mq modernamente attrezzato, interconnesso in fibra ottica. E’ il “Tech-core” dello spazio, il luogo più affidabile e sicuro per conservare i propri dati, dotato di un recovery shelter esterno utilizzato per funzioni di disaster recovery di prossimità. In un contesto che presenta crescenti incertezze, in cui i dati sono sempre più sensibili, APPLiCO Data Center offre uno standard di professionalità e competenza che garantisce la miglior soluzione possibile in termini di sicurezza, usufruendo anche della importante presenza fisica all’interno dell’azienda di Custos, istituto di vigilanza privata tra i più affermati in Italia.

Ad integrazione della rete infrastrutturale vi sono, inoltre, i servizi di business continuity che APPLiCO mette a disposizione del cliente, che talvolta rappresentano un primo passo verso la salvaguardia dei propri dati, come il disaster recovery e il back-up. La filosofia alla base della vision dell’azienda perugina è che internalizzare i server significa un costo fisso importante tra acquisto, gestione e manutenzione, esponendo i propri dati ad un elevato rischio. APPLiCO consente di esternalizzare i propri dati, farne una copia, salvaguardare la continuità dei processi aziendali, razionalizzando i costi fisso con il pagamento di un canone “pay per service”.

Il Campus si caratterizza con aule attrezzate  e un team qualificato di esperti per accrescere il sapere, attraverso corsi, workshop e incontri dedicati alla cultura, alle professioni e agli strumenti digitali. Inoltre, private office, desk in open space, meeting room e social room fanno di APPliCO l’innovation gym in cui imprese, start-up e free lance creano e condividono progetti.

APPLiCO Digital Lab ha saputo, grazie alla tecnologia, ribaltare le sfide, che la società contemporanea presenta, in opportunità economiche, sociali e culturali, aggregando capacità innovative e professioni del digitale per creare nuove opportunità di impresa attraverso la condivisione di spazi di lavoro, laboratori formativi ed eventi mirati, a supporto della crescita e competitività.

Comments

No comments found

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

These cookies are essential for websites built on Wordpress to perform their basic functions. These include those required to allow registered users to authenticate and perform account related functions.

wordpress_test_cookie, wordpress_{hash}, wordpress_logged_in_{hash}, wp-settings-{user_id}, wp_sharing_{id}

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?