“Le Spaventose cinque”: più forti che mai Apple, Amazon, Google, Facebook e Microsoft

“L’unica cosa che potrebbe tenere queste aziende al vertice per molto più tempo rispetto alle tradizionali megacap è che non hanno paura di reinventarsi.” È il Signor Youssef Squali, analista dello studio legale SunTrust Robinson Humphrey, a dirlo relativamente alle “Spaventose cinque”: Apple, Amazon, Google, Facebook e Microsoft.

Negli ultimi due anni si è diffuso, in tutto il mondo, il timore di espansione delle più grandi aziende tecnologiche, le quali hanno riportato sempre più guadagni e profitti record.

Amazon, in particolare, quando era una società di e-commerce, era perseguitata dalla preoccupazione di guadagnare. L’azienda ha impiegato più di due decenni per sviluppare in modo crescente la propria capacità di fornire i prodotti. Piccoli passi, grandi investimenti e da tre anni Amazon produce consistenti profitti.

“Dove avrebbe trovato nuovi soldi?”, si legge in un articolo pubblicato su The New York Times: software e servizi relativi ai software, questa la risposta alla domanda.
Non solo Amazon, ma anche Microsoft sta traendo profitto dal “software sta mangiando il profitto” – tesi del capitalista Marc Andreessen.

A giocare a vantaggio delle “Spaventose cinque” è lo scarso impatto normativo. Sebbene Google e Facebook siano state multate dall’Unione Europea, i loro guadagni non sono diminuiti.
Inoltre, qualora si decidesse di introdurre maggiori norme, diversi analisti ritengono che ciò porterebbe vantaggi ai giganti della tecnologia, perché i costi di adeguamento affonderebbero i loro rivali.

Comments

No comments found

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

These cookies are essential for websites built on Wordpress to perform their basic functions. These include those required to allow registered users to authenticate and perform account related functions.

wordpress_test_cookie, wordpress_{hash}, wordpress_logged_in_{hash}, wp-settings-{user_id}, wp_sharing_{id}

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?