In attesa della Manovra finanziaria 2019. Le novità da sapere.

In autunno la manovra finanziaria 2019 entrerà nel vivo. 20-25 miliardi di euro: è questo il valore della manovra economica che il Governo Lega-5Stelle sta confezionando, con la regia del Ministro dell’Economia, Giovanni Tria.

Sarà una manovra “seria, coraggiosa e rigorosa” ha dichiarato il Presidente del consiglio dei ministri, Giuseppe Conte. Sul tavolo di Palazzo Chigi tanti temi: flat tax, reddito di cittadinanza, blocco dell’Iva e quota 100 per le pensioni.

Una delle ipotesi su cui il Governo sta lavorando è la “pace fiscale” per consentire ai contribuenti in difficoltà di rimettersi, da gennaio 2019, in regola con il fisco.

Un altro intervento, inoltre, come preannunciato più volte in campagna elettorale, sarà sulle pensioni, introducendo la quota 100.

Altresì, il primo impegno che il governo dovrebbe mantenere è quello di evitare l’aumento dell’Iva che, senza interventi, da gennaio porterebbe l’aliquota ordinaria dal 22% al 24,2% e quella agevolata dal 10% all’11,5%.

Tra i temi oggetto di discussione non può mancare il reddito di cittadinanza. Come indicato nel contratto di governo, per il sostegno al reddito si partirà dalla riforma dei centri per l’impiego (costo stimato 2 miliardi) che si cercherà di finanziare anche con il Fondo sociale Ue.

Infine, si parte dalle micro imprese per la flat tax. L’avvio è dal 2019 con un ampliamento della platea dell’attuale regime forfettario al 15% per le partite Iva, portando le soglie di ricavi da 30-50mila euro a 65mila euro. L’obiettivo sarà quello di abbassare le tasse a regime per 1,7 miliardi per oltre un milione di piccole e piccolissime imprese. Si starebbe, inoltre, valutando anche la possibilità di far salire a 100mila euro la soglia, in un secondo momento e previo via libera Ue.
La tassa piatta sostituirà così Iva, Irpef, Irap e tasse locali e consentirà semplificazioni burocratiche.

Tanti ancora i temi, come il fondo per i risparmiatori truffati, la sanità, i nuovi incentivi per le assunzioni stabili e la spending review.
Aspetteremo la fine dell’estate e il ritorno nelle Aule per approfondire e capirne di più.

Comments

No comments found

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

These cookies are essential for websites built on Wordpress to perform their basic functions. These include those required to allow registered users to authenticate and perform account related functions.

wordpress_test_cookie, wordpress_{hash}, wordpress_logged_in_{hash}, wp-settings-{user_id}, wp_sharing_{id}

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?