Latest News

Di Maio alla Camera presenta le linee programmatiche dei dicasteri: dagli appalti alle pensioni, il piano del ministro

A Palazzo Madama, mercoledì 11 luglio, si è svolta l’audizione nelle commissioni X (Industria, commercio, turismo) e XI (Lavoro, previdenza sociale) riunite del Ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Di Maio, sugli indirizzi generali della politica dei suoi dicasteri.

“Ho voluto che i due Ministeri fossero uniti, andassero avanti di pari passo per lo sviluppo del Paese – così ha esordito il Vicepremier e Ministro Di Maio – insieme la parte datoriale e la parte dipendente, imprenditori e lavoratori, con la missione di creare sviluppo sostenibile e di garantire agli imprenditori la libertà di impresa e ai lavoratori dipendenti certezze e salute sul luogo di lavoro”.

Tanti i punti elencati: reddito di cittadinanza, pensioni, crisi aziendali, made in Italy, voucher, “tutela e estensione dei diritti dei lavoratori” e tanto ancora. Altro tema, quello degli appalti, in relazione alle piccole e medie imprese: appalti a km 0, attenti alla territorialità; risoluzione dei debiti insoluti delle PA alle imprese; modifica del codice degli appalti, così da contrarre i tempi di gestione del pagamento delle fatture negli appalti pubblici e potenziare, oltre le fattispecie già ammesse, la compensazione tra crediti e debiti nei confronti della PA.

E’ stata ribadita l’istituzione del reddito di cittadinanza, come obiettivo principale del Governo. “Una misura – ha ribadito il Ministro – non assistenziale, ma una vera e propria misura economica. Un volano per riportare le persone nel mondo del lavoro”.

Comments

No comments found

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

These cookies are essential for websites built on Wordpress to perform their basic functions. These include those required to allow registered users to authenticate and perform account related functions.

wordpress_test_cookie, wordpress_{hash}, wordpress_logged_in_{hash}, wp-settings-{user_id}, wp_sharing_{id}

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?